Crea sito

Valentina G. Bazzani – Writer

S.O.S autori: un nuovo servizio per aiutarvi a realizzare i vostri progetti editoriali.

Posted by on Apr 21, 2018

S.O.S autori: un nuovo servizio per aiutarvi a realizzare i vostri progetti editoriali.

S.O.S autori: un nuovo servizio per aiutarvi a realizzare i vostri progetti editoriali

Quante volte durante la stesura di un libro ci sentiamo persi? Quante volte abbiamo un’idea per un romanzo che ci sembra vincente, ma non sappiamo come svilupparla?

Siamo soli di fronte al foglio bianco. Bloccarsi è facile.

Più difficile è trovare delle soluzioni “in itinere” che ci permettano di completare la stesura in modo sereno, senza essere costretti a riscrivere tutto in fase di editing.

In genere gli editor intervengono quando il testo è finito ed è ormai difficile lavorare sulla voce dell’autore, indirizzarla al fine di farla emergere in tutta la sua potenza.

Antonella Monterisi, editor e grafica editoriale (http://www.amservizieditoria.com/) si è interrogata su questo problema e qualche giorno fa mi ha chiesto di testare un nuovo servizio che intende offrire agli autori.

Di che cosa si tratta?

Di una consulenza su Skype, in cui l’autore potrà esprimere i propri dubbi, chiedere consigli specifici e ottenere risposte immediate su un testo o sulla propria scrittura in generale.

Da dove si parte?

Antonella per poter meglio condurre questa chiacchierata mi ha chiesto di visionare prima il progetto sul quale stavo lavorando. In modo da avere già un’idea precisa del mio lavoro e potermi dare consigli più mirati.

La mia esperienza:

La chiacchierata è durata circa un’ora e mezza, un po’ più del previsto. Siamo partite dal progetto della mia storia, da ciò che la convinceva o non convinceva, per poi analizzare nel dettaglio i vari elementi: la trama, i personaggi, l’ambientazione e la struttura. Mi sono stati dati spunti di riflessione utili non solo riguardo a quest’opera ma anche su altri progetti aperti, allargando il discorso fino a parlare dello stile e della mia voce come autrice.

Ho trovato la consulenza davvero illuminante, tant’è che ho deciso di seguire i consigli dati e mettermi subito al lavoro. Per me è stato un confronto molto utile che ha chiarito diversi dubbi e soprattutto mi ha fatto capire quanto fosse diversa la visione che avevo della mia scrittura rispetto a come appare dall’esterno, sia agli addetti ai lavori che ai lettori stessi.

A chi consiglio questo servizio?

  • ad autori esordienti che hanno dubbi/problemi specifici su un testo in corso d’opera.
  • ad autori che hanno un’idea in mente, magari anche abbastanza complessa, e non sanno come svilupparla nella pratica.
  • ad autori che vogliono lavorare a monte sul proprio testo e non possono investire su un editing.
  • a chi ha semplicemente bisogno di consulenza.

 

Io vi consiglio di approfittare di questo nuovo strumento, decisamente più economico di una scheda di valutazione o di un editing (a meno che l’editor non debba valutare l’intero romanzo prima della chiacchierata su Skype) che può darvi un aiuto concreto nella realizzazione dei vostri progetti editoriali.